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Marilena Garofalo

Perché oggi è importante essere online?

Gli utenti utilizzano internet per buona parte della loro giornata, cercano informazioni, cercano vacanze, cercano libri, vestiti, lampadine; Qualsiasi cosa tu possa vendere hai ottime possibilità di poter vendere quel prodotto anche online. 

Come? La tua presenza online, sul web, è indispensabile per la tua strategia di marketing. Essere online, crea un valore aggiunto al tuo brand, alla tua azienda, e aumenta notevolmente il valore di quello che offri. 

Oggi creiamo esperienze online, coinvolgiamo gli utenti attraverso la condivisione di informazioni utili, offrendo la possibilità di trovare tutto quello di cui i consumatori hanno bisogno, semplicemente a portata di click. 

È importante che tu sia online a 360 gradi, a partire dal sito web alla comunicazione sui social media, affinché chiunque abbia voglia di scoprire il tuo brand possa conoscerti sotto ogni punto di vista, dal prodotto che vendi alla tua filosofia aziendale. 

Facciamo un esempio: Hai un negozio alimentare di prodotti biologici ma non sai come coinvolgere i tuoi o potenziali clienti? È importante far conoscere la natura della tua azienda, instaurare un rapporto di fiducia e rendere i tuoi stessi clienti i protagonisti delle tue storie da raccontare attraverso i social media.

Come? Il primo passo è essere sinceri! Eh sì, devi essere più autentico e originale possibile online. È chiaro, la tua immagine, la tua brand identity online deve essere curata come fosse tuo figlio. Deve essere coerente con la tua mission aziendale (il modo in cui scelgo di raggiungere i miei obiettivi) e la tua vision (le prospettive per il futuro, il sogno aziendale). 

Non importa quale sia il tuo business. È importante che tu sia presente online, è importante avviare una strategia di marketing completa e curata sempre per riuscire a essere trovato dai potenziali utenti che potrebbero essere interessati a quello che vendi. 

Da dove cominciare?

Avere un sito web è il primo passo per presentare al mondo la tua azienda, il tuo centro estetico, il negozio di scarpe o il tuo studio fotografico. Un contenitore digitale che offre tutte le informazioni necessarie utili a farti conoscere e a vendere i tuoi prodotti o servizi.

Una volta definita la tua brand identity e arricchito il contenitore delle informazioni generali, costruisci la vetrina dei tuoi prodotti online. È importante determinare lo scopo del sito e quali sono gli obiettivi, questo per realizzare una piattaforma che sia adatta alle tue esigenze ma al contempo dal design pulito, intuitivo e che  riesca a portare i tuoi potenziali clienti all’atto della conversione (acquisto, mail, richiesta di informazioni) nel minor tempo possibile. 

Non dimentichiamoci del SEO! È importante considerare gli aspetti essenziali per ottimizzare il proprio sito in ottica SEO, per favorire l’indicizzazione organica del tuo sito e raggiungere le prime pagine dei motori di ricerca.  In particolare dobbiamo essere consapevoli dell’importanza di realizzare una struttura del sito mobile-friendly, non creare contenuti duplicati (google ci picchia in questo caso!!), realizzare pagine leggeri che favoriscono un caricamento veloce, contenuti pertinenti e con le parole chiave indicate per posizionarci sui motori di ricerca.

Ok, abbiamo realizzato il sito web “mo che faccio?”

Apriamo le danze, è tempo di dedicarci alle migliori strategie di web marketing per promuovere la tua azienda. I mezzi sono tanti e se usati nel modo giusto possono essere un ottimo trampolino di lancio nel magico mondo dell’e-commerce. 

I canali più usati sono il content marketing, ovvero insieme delle tecniche per creare e condividere contenuti testuali e visuali pertinenti alla tua azienda; le-mail marketing, strategie volte a fidelizzare i clienti attraverso la condivisione di promozioni e campagne attive; le campagne pubblicitarie sui social (facebook e Instagram advertising) e sui motori di ricerca (google ads).

Alimenta i tuoi contenuti online, rendili originali e in linea con la tua filosofia aziendale, fidelizza i tuoi clienti, entra in empatia con loro!

Non preoccuparti se tutto ti sembra difficile e complicato, il compito di un bravo web marketer è accompagnarti in questo fantastico viaggio online, sei pronto?